Make your own free website on Tripod.com

FESTE VIGILIANE Città di Trento   19 - 26  giugno 2004

 
ENIO HOME PAGE

APERTURA DEL BORGO

E'MARTEDì 22 GIUGNO CHE CI SARà L'APERTURA DEL BORGO E DI TUTTE LE SUE ATTIVITA'. Esibizione del corpo di ballo "DES ETOILES" accompagnato da "FONTANE IN CONCERTO, LUCI E COLORI SOTTO LE STELLE".

Mercoledì 23 giugno avremo "LA POLENTA DI PATATE COCIA" A cura del gruppo polentari della valle di Ledro con il loro piatto caratteristico. Avremo il "CORTEO DEI CANOPI" alle 20,15, con l'importante cornice coreografica della Disfida dei Canopi che prevede un corteo di personaggi - circa un centinaio - in costume d'epoca. Il corteo parte da piazza Pasi per raggiungere piazza Fiera

DISFIDA DEI CANOPI - GIOCHI DEI CANOPI DELLE REALTA' MINERARIE DEL VECCHIO TIROLO  alle ore 21 di mercoledì, è la "Disfida" che viene riproposta da oltre 15 anni, dal 2001 ha assunto un carattere itinerante con valenza internazionale, coinvolgendo altre realtà storiche dell'area alpina del "Vacchio Tirolo" medievale: Schwaz ( Austria), Primiero e Val Ridanna - Montevenere ( Bolzano ). I sette Giochi della Fisfida ripropongono in chiave folcloristico - culturale le varie fasi del lavoro di miniera, leggende e tradizioni dell'epoca. Di particolare impatto la coreografia del campo di gioco.

GIOVEDI 24 GIUGNO

INAUGURAZIONE MOSTRA " IL SECOLO DELL'IMPERO. PRINCIPI, ARTISTI, BORGHESI TRA IL 1815 E IL 1915 "...Mart, Palazzo delle Albere - ore 18:00

APERTURA DEL BORGO E DI TUTTE LE SUE ATTIVITA' - ore 19:00

CENA DEL GUSTO MEDIEVALE, Piazza Garzetti - Cortile Liceo Prati ore 20:00   Non si aspettino lor signoriintervenuti un menu di tipo mediterraneo o dietetico ( nel medioevo non si usavano affatto ). La riproduzione fedele di un gustoso menu dell'epoca, intorno al 1350 - 1400, ( anche se a dir il vero si tratta di un menu assemblato perchè ogni pietanza quì proposta risultava spesso piatto unico

sulle tavole meno ricche ) consente però, in qualche modo, di associare i " saperi " e i " sapori ", facilitando quindi l'avvicinamento e la comprensione del particolare passato locale.

CONCERTO DELL'OPERA DI PRAGA " DAI MAESTRI DELL'EPOCA BAROCCA AL MUSICAL....UN AFFASCINANTE VIAGGIO NELLA SORIA DELLA MUSICA " Piazza Fiera ore 21:00...Nella suggestiva cornice della piazza Fiera vengono proposti brani di musica barocca, dell'opera italiana, dell'operetta viennese e per concludere il meglio di Brodway.

VENERDI' 25 GIUGNO Ore 19:00 APERTURA DEL BORGO E DI TUTTE LE SUE ATTIVITA'

SPETTACOLO "IL RITMO DI UN SOGNO"

Lo spettacolo trova una sua libera ispirazione dalla " Città del Sole " di Tommaso Campanella, per intrecciarsi e fondersi con leggende del folclore latino africano ed europeo; motivo conduttore l'utopia o meglio la capacità attraverso il sogno di vedere realizzata una società senza oppressi o oppressori, senza poveri e ricchi, senza ignoranti e istruiti, una società perfetta dove l'unica diversità consiste nel sentire l'amore. Questo vagare dell'uomo tra realtà e sogno, nello spettacolo è scandito da musica dal vivo, da percussionisti, da attori su trampoli a da macchine pirotecniche.

SABATO 26 GIUGNO CORTEO DI SAN VIGILIO. Partenza dalla Chiesa di San Pietro ore 9:30

PONTIFICALE SOLENNE. Cattedrale di San Vigilio ore 10:00

DISTRIBUZIONE DEL PAN E VIN DI SAN VIGILIO. Piazza Duomo ore 11:00. A cura dell'Associazione Provinciale Panificatori e di Risto3.

ANNULLO POSTALE. Piazza Duomo ore 10:00 - 13:00 e ore 16:00 - 19:00 A cura della Società Filatelica del Trentino.

MERCATINO DEI GAUDENTI - EDIZIONE STRAORDINARIA IN OCCASIONE DELLE FESTE VIGILIANE. Via S. Croce ore 15:00 - 22:00

VESPRI SOLENNI. Cattedrale di San Vigilio ore 17:00

 

APERTURA DEL BORGO E DI TUTTE LE SUE ATTIVITA'  ore 19:00

 

INTRATTENIMENTO E PRESENTAZIONE MASCHERADA DEI CIUSI E DEI GOBJ . Partenza da Piazza Cesare Battisti ore 20:15. Il corteo parte dalla Piazza Cesare Battisti ad attraverso via Diaz, via Oss Mazzurana, Piazza Pasi, Via Garibaldi e via Mazzini arriva in Piazza Fiera.

 

MASCHERADA DEI CIUSI E DEI GOBJ. Piazza Fiera ore 21:00. Rievocazione dell'antica contesa per la conquista della fumante polenta gialla....

 

GRAN FINALE CON I FUOCHI DI SAN VIGILIO. ore 23:00 A cura della ditta Pirotecnica Arquatese. La postazione dei fuochi sarà a Maso Mirabel ( ex cava Italcementi )

Mascherada dei Ciusi e dei Gobj

Leggenda vuole che re Teodorico decise di far fortificare diverse città del suo dominio, tra le quali anche Trento, radunando, a tal fine, anche molte persone appartenenti ad altre città, tra le quali Feltre. Purtroppo tale periodo coincise con una forte carestia, che mise a dura prova tutti, cittadini e lavoratori, e portò i Feltrini a rapinare le vettovaglie custodite per la città di Trento. Ne necque una accesa battaglia, vinta dai Trentini che riuscirono a scacciare i Feltrini. La disfida dei Ciusi e dei Gobj propone la rappresentazione di questa antica contesa tra le due città, creando un gioco tra due squadre, una rappresentante Trento e l'altra Feltre, che si contendono la polenta, simbolo delle antiche vettovaglie.

 BACK PAGE    ENIO HOME PAGE  NEXT PAGE